CHIANTI

« ...per il Chianti è restato determinato e sia. Dallo Spedaluzzo fino a Greve; di lì a Panzano, con tutta la Podesteria di Radda, che contiene tre terzi, cioè Radda, Gajole e Castellina, arrivando fino al confine dello Stato di Siena..... »
Cosimo III De’ Medici

Le Colline del Chianti sono una breve catena montuosa (circa 20 km) a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo che segnano il confine orientale della regione del Chianti con il Valdarno e la Val di Chiana.

Famoso in tutto il mondo per i suoi ricchi itinerari enogastronomici, un patrimonio naturale ed artistico senza paragoni (siamo a disposizione per personalizzare vari itinerari all’interno del Chianti).

Curiosità: una parte del territorio risulta prevalentemente collinare e i comuni presenti in questa area costituiscono parte della zona di produzione del Chianti, vino rosso DOCG.

Pillole di storia… dal punto di vista storico si considera Chianti il territorio dei comuni di Gaiole, Radda e Castellina, ovvero la vecchia Lega del Chianti poi trasformata in Provincia del Chianti, attualmente tutta ricompresa nella Provincia di Siena.

 

LUCCA

Capoluogo di provincia della regione Toscana, conta 82.245 abitanti.

Famosa per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo.

Curiosità – la città delle 100 chiese: il centro storico è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture monumentali di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica.

Pillole di storia… Lucca nasce come insediamento ligure e si sviluppa come città romana a partire dal 180 AC, nel VI secolo, diventa la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come comune e poi repubblica.

Da visitare nelle vicinanze:
GARFAGNANA, territorio montano ricco di itinerari culturali ed enogastronomici
VERSILIA, dista pochi chilometri dalla città la famosa costa toscana
LUCCHESIA, una panoramica sulle ville storiche visitabili, o comunque visibili, sparse poco fuori città: Villa Reale di Marlia, Villa Grabau, Villa Oliva, Villa Bernardini, Villa Mansi e Villa Torrigiani, con gli affreschi, i ricchi parchi verdeggianti e le piante secolari, sono un patrimonio architettonico importante della storia italiana.


MONTALCINO

Comune di 5115 abitanti della provincia di Siena.

Famoso colle incantato e ricco di storia nella Val D’Orcia, nonché patria dell’eccellente Brunello. Un territorio colmo di cantine da visitare e bellezze naturali da ammirare.

Curiosità: Il nome della città deriva dalle parole latine mons (monte) e ilex (leccio), cioè "monte dei lecci". Fra le tradizioni locali è da segnalare la Sagra del Tordo che si tiene nell'ultima domenica di ottobre e il Torneo di Apertura delle Cacce ogni mese di Agosto.

Pillole di storia… il territorio comunale è stato abitato fin dall'Età del bronzo ed è stato sede di un insediamento etrusco di cui rimangono i resti di un tempio o fortezza; da allora il paese ha avuto alterne vicende raggiungendo la sua massima importanza storica durante il Medio Evo.

 

MONTEPULCIANO


Comune di 13.883 abitanti nella provincia di Siena, Montepulciano sorge sulla dorsale collinare fra Valdichiana e Val d' Orcia, il cui paesaggio è reso ancora più dolce dalle coltivazioni di olivi e vigneti.

Famosa per essere la terra natale del noto vino Nobile di Montepulciano.

Curiosità: da luglio 2007 Montepulciano è diventata la nuova location della Fiction Carabineri 7.

 

PIENZA


Comune di 2231 abitanti della provincia di Siena, probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia di cui fa parte.

Famosa per il suo delizioso formaggio Pecorino.

Pillole di storia… la storia di Pienza è strettamente legata a quella di Papa Pio II, che volle trasformare la natia Pienza da piccolo borgo medioevale in una residenza papale in stile rinascimentale.

 

PISA


«Fermo sul ponte marmoreo lancia il tuo sguardo, se non rimarrai accecato, sul suo fondo ardente come il fuoco; poi segui le graziose curve dei palazzi sul Lung’Arno, la cui prospettiva è dominata dalla massiccia torre-prigione intravista nella scura prospettiva, e dimmi se qualcos’altro può superare un tramonto a Pisa»

Lord Byron

Capoluogo di provincia della regione Toscana, dista circa 12 km dal Mar Tirreno.

Famosa per la sua torre pendente.

Curiosità – le tre torri inclinate: in Piazza dei Miracoli; il campanile della chiesa di San Nicola; il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (in questo caso anche la chiesa è pendente).

Pillole di storia… Originariamente città etrusca, Pisa divenne successivamente una delle colonie romane. Durante il Medioevo la città era una delle quattro Repubbliche Marinare insieme ad Amalfi, Genova e Venezia.

Da visitare nelle vicinanze:
SAN GIULIANO TERME, centro termale rinomato
PARCO DI SAN ROSSORE, riserva naturale protetta.

 

SAN GIMIGNANO

Comune toscano di 7.105 abitanti situato nella provincia di Siena, si erge con il profilo delle sue torri su un colle a dominio della Val d’Elsa.

Famosa per essere uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale

Curiosità: per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Pillole di storia… San Gimignano ebbe grande sviluppo durante il Medioevo grazie alla via Francigena che lo attraversava. Tant’è che ebbe una straordinaria fioritura di opere d’arte che adornarono chiese e conventi.

Da visitare nelle vicinanze:
VAL D’ELSA, è contemporaneamente la porta del mare, il sentiero del sacro, l’arteria che fa scorrere la toscanità da Firenze a Siena.

 

SIENA

« Nella Piazza del Campo / ci nasce la verbena viva la nostra Siena / viva la nostra Siena nella Piazza del Campo / ci nasce la verbena viva la nostra Siena / la più bella delle città! »
Capoluogo della regione toscana si trova al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dei fiumi Arbia a sud, Merse a sud-ovest ed Elsa a nord, tra le colline del Chianti a nord-est, la Montagnola ad ovest e le Crete Senesi a sud-est.
Famosa per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale.

Curiosità: è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Pillole di storia… Siena fu fondata come colonia romana al tempo dell'Imperatore Augusto e prese il nome di Sæna Julia. Le scarse notizie attendibili precedenti alla fondazione, suggeriscono l'esistenza di una comunità etrusca sulla quale si insediò la colonia militare romana ai tempi di Augusto.

Da visitare nelle vicinanze:
CRETE SENESI, un viaggio nell’architettura naturale di questo territorio incantato
VAL D’ORCIA, in viaggio tra gli spettacolari panorami della Valle in mezzo a rocche, castelli e fortezze.


TERME DI BAGNO VIGNONI

Nel cuore della Toscana, lungo l'antica Via Francigena troverete Bagno Vignoni, un minuscolo villaggio affascinante, famoso per la “Piazza delle Sorgenti”, una vasca rettangolare al centro del paese che contiene la sorgente originale dell’acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.


CHIANCIANO TERME

Comune di 7.205 abitanti della provincia di Siena.

Famosa per essere uno dei più importanti centri termali d’Europa, ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, circondato da colline boscose, caratterizzato da un clima mite e immerso in un ambiente sano ed incontaminato con i grandi parchi termali.

Curiosità: si segnala la recente apertura dell'innovativa struttura delle Terme sensoriali nel cuore del Parco Acquasanta.

Pillole di storia… le proprietà benefiche della acque minerali di questa cittadina erano già apprezzate da Etruschi e Romani, che avevano occupato stabilmente la zona edificando un importante centro abitato. La presenza in questo territorio di numerosi sepolcri fa pensare a un insediamento, forse più di uno, gravitante intorno alla città di Chiusi.

Da visitare: le terme, luogo di cura e di relax ma anche punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria.

 

MONTECATINI TERME

Comune di 20.721 abitanti della provincia di Pistoia, è uno dei più antichi centri termali toscani, incastonata nell’antica Valdinievole.

Famosa per essere interamente in stile Liberty, per i suoi sontuosi centri termali come il Tettuccio o le Tamerici, all’avanguardia con i più moderni trattamenti benessere.

Curiosità: Montecatini si chiama così perché ci sono monti a forma di catino.

Pillole di storia… La presenza dell'uomo nella zona della attuale Montecatini Terme è molto antica. Probabilmente fin dal Paleolitico la regione fu frequentata da cacciatori itineranti, ma è solo a partire dal Mesolitico che numerosi insediamenti sono ben testimoniati, specialmente nella fascia collinare della Valdinievole della quale Montecatini è il centro maggiore.

Da visitare: le terme di Montecatini che si suddividono in terme calde e terme fredde con o senza acqua solfurea.

 

SAN CASCIANO DEI BAGNI

Comune di 1745 abitanti nella provincia di Siena.

Famosa per le sue sorgenti termali: 42 sorgenti ad una temperatura media di 40°C con una portata complessiva di circa 5,5 milioni di litri di acqua al giorno, dato che colloca San Casciano al terzo posto in Europa per portata di acqua termale.

Pillole di storia… La tradizione, riportata anche dal fiorentino Domenico Maria Manni, a cavallo tra il XVII e XVIII secolo, vuole che sia stato il Lucumone etrusco di Chiusi Porsenna a fondare i "Bagni Chiusini", apprezzati e frequentati successivamente anche dai Romani, vuoi per l'efficacia delle acque, vuoi per la vicinanza alla stessa Roma ed alla Via Cassia. Tra gli illustri frequentatori dell'epoca romana si ricordano l'imperatore Ottaviano Augusto, secondo quanto si apprende dalle opere di Orazio ed altri scrittori classici, e Triaria, la moglie dell'imperatore Vitellio

Da visitare: le sorgenti termali la cui presenza ha da sempre catalizzato la presenza umana in questo territorio, infatti le acque termali di San Casciano, paesino nella provincia di Siena, erano certamente in gran considerazione presso gli antichi.

 


BARBERINO DESIGNER OUTLET

Oltre 90 negozi delle grandi firme a mezz'ora da Firenze ospitati nel nuovo Designer Outlet di Barberino di Mugello, progettato come un vero e proprio borgo rinascimentale.


OUTLET THE MALL

The Mall offre l’opportunità di abbinare un’esperienza di shopping esclusiva ad un affascinante viaggio nella cultura e nella storia di Firenze e del Valdarno. Immerso in una straordinaria cornice naturale, il complesso si presenta come una solida struttura dal design innovativo.


PRADA OUTLET DI MONTEVARCHI

Il Prada Outlet di Firenze è uno dei più forniti della Toscana, qui potrete trovare capi d’abbigliamento ed articoli, scarpe ed accessori tutti rigorosamente firmati Prada.


OUTLET VALDICHIANA VILLAGE - BETTOLLE

Aperto 7 giorni su 7, è il primo outlet Village sorto in Toscana. Un borgo costruito seguendo le caratteristiche di un vero e proprio villaggio della moda con piazze, vie, portici, terrazze e ponti.

 


TOUR CASTELLI

Castello di San Sano (Gaiole in Chianti - SI)
Castello di Tornano (Gaiole in Chianti - SI)
Castello di Meleto (Gaiole in Chianti - SI)
Villa Vistarenni (Gaiole in Chianti - SI)
Rocca di Castagnoli (Gaiole in Chianti - SI)
Fattoria San Giusto a Rentennano (Gaiole in Chianti - SI)
Castello di Brolio (Gaiole in Chianti - SI)
Castell'in Villa (Castelnuovo Berardenga - SI)
Castello di Selvole (Castelnuovo Berardenga - SI)


Tutti i tour ai castelli sono composti da visita alle cantine e wine test, tranne quella del Castello Di Brolio che offre 3 diverse proposte :

  • tour classico: visita alla cantina e degustazione di vini
  • tour ricerca e sperimentazione: più approfondito con visita di tutte le strutture più innovative dell'azienda e wine test
  • tour del castello: include oltre al wine test anche la visita guidata dei giardini e della cappella di S. Jacopo



Le opzioni per i tour sono tre (durata 8 h):

Partenza - visita al primo castello - visita al secondo castello - pranzo al castello.
Se avanza tempo visita ad uno tra i paesi di Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Greve in Chianti e ritorno a Firenze.

Partenza - visita al primo castello - pranzo al castello - visita al secondo castello.
Se avanza tempo visita ad uno tra i paesi di Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Greve in Chianti e ritorno a Firenze.

Partenza - visita al primo castello - pranzo in un paese a scelta tra Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Greve in Chianti - visita al secondo  castello.
Se avanza tempo visita ad uno tra i due paesi rimanenti e ritorno a Firenze.